Il progetto Erasmus “Competenze per un’ aeronautica Europea d’ eccellenza”, presentato da alcune scuole della Rete COA, Malignani – Udine, Volta – Alessandria, Fauser – Novara, Scano – Cagliari, Morosini – Ferentino e Da Vinci – Viterbo, prevede dei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro da effettuare all’ estero negli anni scolastici 2019-2020. L’ iniziativa è stata realizzata in collaborazione con l’ Associazione IMove – Uniser di Forlì. Gli attori del progetto sono:
- Consorzio Associazione IMove – Uniser Redazione progetto e assistenza alla realizzazione;
- ITT “Da Vinci” Viterbo – coordinatore del progetto
- Membri del consorzio di scuole:
- Malignani, Volta, Fauser, Scano, Morosini
- Partner esteri di riferimento
- UAB EU TRADE – Lituania
- Move and Develop Foundation – Polonia
- INCOMA – Spagna
- NCG – UK
Le aziende attualmente individuate dai partner esteri (che potrebbero essere anche modificate in corso d’opera) sono:
- Avia Solution Group – Lituania
- Baltic Maintenance – Lituania
- Ryanair – Polonia
- HA Wroclaw – UTC Aerospace System – Polonia
- Radiotechnika Marketing – Polonia
- Aerolub Dolnoslaki – Polonia
- Meupe – Spagna
- AYESA – Spagna
- AIRGRUP – Spagna
- Newcastle Aviation Accademy College – Inghilterra
I periodi al momento individuati per le partenze sono:
- Giugno 2019
- Settembre 2019
- Giugno 2020
Le disponibilità del progetto prevedono 90 ragazzi delle classi 3^ e 4^ (riferimento anno scolastico 2018/19), da suddividere proporzionalmente in base alle disponibilità segnalate.
Al momento lo schema partenze è il seguente:
- Giugno 2019: 30 ragazzi classi 4^ destinazione 10 studenti in Spagna, 10 in UK, 10 in Lituania.
- Settembre 2019 30 ragazzi classi 3^ e 4^ destinazione 10 studenti in Polonia, 10 in UK, 10 in Lituania.
- Giugno 2020 30 ragazzi classi 3^ destinazione 20 Polonia, 10 Lituania (da confermare)
Ogni scuola nominerà un docente-referente che dovrebbe essere poi il tutor scolastico di accompagnamento di un eventuale gruppo. se ciò non sarà possibile, il Consorzio IMove – Uniser ha dei ragazzi laureati che svolgono questa attività e che sono disponibili come accompagnatori. Tutti i ragazzi saranno assicurati con Assicurazione RC Terzi e sul lavoro: è necessario verificare in quale situazione di trova ogni scuola, se ha già assicurazioni e se queste coprono anche l’estero.Un altro tutor per ogni gruppo sarà presente all’esterno da parte dei partner esteri di riferimento.
L’ organizzazione del progetto prevede un bando di selezione degli studenti, emesso gestito da Consorzio IMove – Uniser, finalizzato agli aspetti linguistici, motivazionali e caratteriali. Il bando prevede una serie di azioni (esempio: questionario, CV in lingua inglese, e altro) con le quali il Consorzio stilerà una graduatoria
per scuola, dalla quale attingere per individuare gli studenti selezionati per le partenze (chiamati Round). I gruppi di ragazzi per ogni destinazione saranno misti e ad ogni ragazza sarà assegnata una così detta “Borsa” ossia il pacchetto completo di dove dovrà andare. Non sono consentite scelte di destinazione o periodi, in quanto si creerebbero delle situazioni di confusione.
Le spese per lo svolgimento delle attività sono a costi fissi, cioè, è stata individuata una cifra fissa per il viaggio, una cifra fissa per gli aspetti logistici in loco. Tutta la “Borsa” contiene: il costo del viaggio A/R, tutte le spese di spostamento dal e per l’aeroporto esterno, i movimenti dall’ azienda al luogo di sistemazione.
Pubblicato: 17.11.2020 - Revisione: 17.11.2020
Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.