Cos'è

Il dipartimento è coordinato dal prof. Girolamo Tropeano, uno dei due collaboratori del Dirigente Scolastico.

Il dipartimento di elettronica ed elettrotecnica è la struttura di riferimento dell’Istituto nell’area culturale dell’Information and Communication Tecnology (ICT) per gli aspetti relativi ai sistemi ed apparati elettronici, ai circuiti, ai dispositivi ed alle nuove tecnologie nonché alle tecniche di automazione e caratterizzazione della compatibilità elettromagnetica (una sezione del laboratorio di elettronica del IV e V anno è interamente dedicata ad una strumentazione con una camera anecoica perfettamente funzionante).

I Laboratori:

1) Informatica
2) T.P.S.E.E. III anno
3) T.P.S.E.E. IV e V
4) Sistemi III e IV
5) Sistemi V
6) Elettronica IV e V
7) Elettrotecnica

A cosa serve

Il dipartimento promuove e redige le linee guida delle programmazioni didattiche (in allegato quella relativa al corrente anno scolastico) e gestisce il trasferimento tecnologico agli studenti anche attraverso la partecipazione a concorsi nazionali (sono in fase di coordinamento i gruppi che quest'anno parteciperanno allo Smart Project Omron). Il dipartimento conta su tanti laboratori ed i docenti sono fra i più attivi nel proporre l'utilizzo delle risorse che il nostro Istituto ha ottenuto dalla Fondazione Roma.

Servizio online

Gli studenti in possesso dell'account nel dominio itismorosini.it, possono accedere alle risorse condivise su GDRIVE:

link  alla cartella condivisa dei manuali

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Programma di studio

Il piano di lavoro annuale, approvato nell’ultima riunione del 26 settembre 2017, prevede le seguenti attività:

Attività Descrizione sintetica
Partecipazione alla manifestazione Maker Faire Un evento family-friendly ricco di invenzioni e creatività che celebra la cultura del “fai da te” in ambito tecnologico alla base del “movimento makers”. L’istituto partecipa da 3 anni alla manifestazione che quest’anno si svolge presso la nuova fiera di Roma
Visita presso la Camera dei Deputati La visita programmata per la prima decade di febbraio 2018, consentirà agli studenti di visitare i luoghi più significativi di palazzo Montecitorio, quali l’Aula, il Corridoio dei passi perduti (noto anche come Transatlantico), le principali sale di rappresentanza della Camera dei deputati. Nel corso della visita il personale addetto illustrerà i principali aspetti storici, artistici ed istituzionali del Palazzo.
Partecipazione alla SPS Italia La manifestazione non è solo una vetrina di tecnologie ma un laboratorio di soluzioni apprezzato dalle aziende manifatturiere e in particolare dalle PMI: si svolge presso la Fiera di Parma.La visita si potrebbe completare con una doppia possibilità:
1) Visita presso la Ducati a Borgo Panigale e presso un’azienda del consorzio del parmigiano reggiano
2) Visita presso il CERN di Ginevra (in questo caso l’organizzazione del viaggio è più articolata)
Smart Project Omron Il progetto scuola è il nucleo originario da cui – oltre 10 anni fa – è partita l’azione di Omron nei confronti delle scuole superiori (ora scuole secondarie di secondo grado).

Si tratta di un’iniziativa patrocinata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca che contempla tra l’altro il Trofeo Smart Project e le Giornate Formative Docenti.

Un Progetto di Classe Il Concorso “Un progetto di classe”, istituito da GEWISS per mezzo del suo centro di competenza GEWISS Professional e rivolto a tutti gli istituti di istruzione e formazione secondaria presenti sul territorio italiano, si propone di valorizzare e divulgare le buone pratiche della progettazione elettrica, attraverso l’uso di software professionali, nel rispetto delle normative vigenti.

A partire da un progetto realistico assegnato, viene richiesto ai partecipanti di realizzare schemi elettrici, redigere preventivi, disegnare impianti elettrici, configurare quadri, compilare dichiarazioni di conformità e definire la documentazione completa da allegare al progetto.

Classroom e EDModo E’ a disposizione di tutti i docenti, la piattaforma classroom di Google.

Alcuni insegnanti del dipartimento utilizzano la piattaforma e-learning EDModo, che implementa una sorta di microblogging a scopo didattico ed educativo.

Olimpiade della automazione Siemens 2018 L’iniziativa offre ogni anno agli studenti e ai docenti l’ opportunità per vivere un’esperienza di lavoro di gruppo valida non solo sotto il profilo formativo, ma anche della conoscenza e dell’approfondimento delle nuove tecnologie per la stesura di progetti relativi ad applicazioni pratiche.

Il Concorso è riservato ai docenti e studenti degli Istituti Tecnici e Professionali d’Italia con specializzazione in elettrotecnica, elettronica, informatica industriale e meccanica. Le scuole sono chiamate a realizzare progetti di automazione basati sulle ultime novità tecnologiche proposte sul mercato