Cos'è

L’indirizzo prevede tre articolazioni: Costruzione del mezzo, Conduzione del mezzo, Logistica – e cinque opzioni: Costruzioni aeronautiche, Costruzioni navali, Conduzione del mezzo aereo, Conduzione del mezzo navale, Conduzione di apparati e impianti marittimi.

LABORATORI

I laboratori più caratterizzanti questo dipartimento sono quello di Costruzioni Aeronautiche-Aerotecnica, dove gli studenti hanno a disposizione numerosi strumenti scientifici e apparati tecnici per approfondire gli elementi teorici e tecnici delle discipline d’indirizzo e l’Officina Aeronautica, in cui vengono fisicamente realizzati gli elementi costruttivi di velivoli e non solo.

LINK UTILI

Applicazione con formulario per la risoluzione degli esercizi di meccanica del volo (5° anno)

AerotecnicApp: https://drive.google.com/file/d/1bV7czfEM_d9Ma6Ggg8eMuB6VsOTqosHw/view?usp=sharing 

A cosa serve

Il diploma riguarda la costruzione e la manutenzione del mezzo aereo e l’acquisizione di professionalità nel campo delle certificazioni di idoneità all’impiego dei mezzi medesimi

A conclusione del percorso il diplomato sarà in grado di intervenire nelle aree della progettazione, costruzione e della manutenzione di mezzi aerei, terrestri e nella cantieristica navale:

  • Può trovare collocazione all’interno dell’impresa aerea e di aeroporto.
  • Ha competenze tecniche specifiche e metodi di lavoro funzionali allo svolgimento delle attività inerenti la progettazione, la realizzazione, il mantenimento in efficienza dei mezzi e degli impianti relativi, nonché l’organizzazione di servizi logistici;
  • Opera nell’ambito dell’area Logistica, nel campo delle infrastrutture, delle modalità di gestione del traffico e relativa assistenza, delle procedure di spostamento e trasporto, della conduzione del mezzo in rapporto alla tipologia d’interesse, della gestione dell’impresa di trasporti e della logistica nelle sue diverse componenti: corrieri, vettori, operatori di nodo e intermediari logistici;
  • Possiede una cultura sistemica ed è in grado di attivarsi in ciascuno dei segmenti operativi del settore in cui è orientato e di quelli collaterali.

 

PROGETTI

Di seguito sono indicate alcune delle proposte didattiche del dipartimento che si sono tradotte in attività di laboratorio e progetti concreti ( per i docenti e le classi che vi aderiscono):

Progetto eKart

Continuando il progetto iniziato lo scorso anno, nel 2017-2018 il progetto eKart ha intenzione di aumentare le prestazioni del mezzo (motore brushless e batterie LiPo) portandolo su pista su cui verranno prese le prime rilevazioni sui tempi attraverso un sistema di telemetria.

Progetto Flyer
Realizziamo, coordinati da un docente esterno al dipartimento e appassionato di aeromodellismo, un modello radiocomandato in scala 1:5 della prima macchina volante del 1903, partendo dai disegni costruttivi.

Progetto Drone
Dopo la realizzazione del drone (a.s. 2015-2016) i ragazzi inizieranno ad approfondire argomenti tematici legati alla tecnologia ed alle innumerevoli applicazioni legate ai droni. Siamo inoltre in attesa degli ultimi regolamenti ENAC per organizzare e rilasciare il patentino di volo.

CLIL

Una parte delle lezioni di Struttura e Sistemi verranno svolte in classe utilizzando la lingua inglese. Gli studenti saranno tenuti a interagire con domande con il docente utilizzando la stessa lingua. La filosofia del progetto è quella di stimolare la conoscenza e la comprensione di concetti andando oltre i limiti imposti dal linguaggio. La correttezza e la qualità dell’esposizione non è oggetto di valutazione da parte dell’insegnante bensì lo è la propensione all’utilizzo del linguaggio stesso e della comprensione dei contenuti.

“Ideare, disegnare con CAD 3D, prototipare con la stampante 3D”

Nell’ambito del progetto CLIL gli studenti vengono invitati ad individuare una soluzione innovativa ad un problema a loro scelta, anche riguardante la vita di tutti i giorni. Dovranno poi ideare un dispositivo che risolva tale problema, progettarlo utilizzando strumenti di modellazione solida (CAD 3D) e creare dei prototipi funzionali a tale esigenza. Il progetto verrà presentato dai ragazzi attraverso un pitch immaginandolo finalizzato all’ottenimento di risorse da parte di un finanziatore cercando di essere convincenti e credibili.

Servizio online

Gli studenti in possesso dell'account nel dominio itismorosini.it, possono accedere alle risorse condivise su GDRIVE:

Manuali interni 

Griglia di valutazione seconda prova scritta esame di stato 

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Programma di studio

In allegato la Programmazione del Dipartimento di Costruzioni Aeronautiche

Orario delle classi