Alternanza Scuola-Lavoro

L’ALTERNANZA  AL  “ DON MOROSINI “

I percorsi di alternanza scuola-lavoro, nel nostro Istituto, si svolgono sotto il controllo dei docenti dei Consigli di Classe del triennio e la supervisione del D.S. Tutti i tutor scolastici vengono guidati e organizzati dalla Funzione Strumentale per l’Alternanza scuola-lavoro (in breve: ASLavoro).

Gli studenti, dopo aver seguito il corso obbligatorio sulla Sicurezza e superato il relativo test finale, vengono accompagnati e guidati nella nuova esperienza dai tutor scolastici e aziendali, i quali, al termine del periodo di riferimento, redigono una valutazione sul comportamento e le competenze acquisite dallo studente. Questa valutazione sarà parte integrante di quella globale, certificata in sede di Esame di stato, sulle competenze acquisite dallo studente nel suo percorso formativo.

Il progetto si prefigge di avvicinare la scuola all’azienda, per far conoscere ai futuri diplomati  la realtà produttiva; vuole quindi rispondere all’esigenza degli studenti di verificare,i n un ambiente reale, le scelte scolastiche operate. L’Istituto ha come obiettivo principale quello di estendere la collaborazione a nuovi e stabili contatti aziendali, anche utilizzando il costituendo Registro Nazionale delle Imprese. Nel contempo è da osservare che la nuova Alternanza ha modificato in maniera significativa la modalità passata, dandole un carattere di obbligatorietà. Laddove prima poteva essere circoscritta ad alcune classi o, a volte, ad alcuni alunni, dall’anno scolastico 2015/2016 è diventa obbligatoria, a partire dalle classi terze.