Cos'è

In coerenza con le Indicazioni nazionali, il dipartimento di lingue ha elaborato la programmazione di lingue e letterature straniere che, rispettosa delle specificità di indirizzo, rispecchia i contributi dei docenti componenti il dipartimento e pone attenzione alle problematiche attuali riguardanti le lingue straniere e le attività sociali.

Attività progettuali di dipartimento.

Progetto "Potenziamento Linguistico".

Questo progetto, inserito nel PTOF d'Istituto, ha come obiettivo il conseguimento delle certificazioni linguistiche del Trinity College London. In particolare, il progetto è finalizzato alla preparazione per l'esame GESE (Graded Examination in Spoken English), nei suoi vari livelli.

Con opportuni tests, somministrati alla fine del primo trimestre, verrà stabilito il livello di competenze linguistico comunicative degli studenti e, sulla base degli esiti degli stessi, il GRADE dell'esame da sostenere.

I corsi di preparazione sono organizzati in orario extracurricolare e prevedono un incontro pomeridiano settimanale per una durata di 16/20 ore.

E' opportuno ricordare che le certificazioni Trinity College London sono riconosciute da università , aziende e istituzioni governative in Italia e nel mondo e che il Trinity College London è incluso nell'elenco degli Enti certificatori pubblicato dal Ministero Italiano della Pubblica Istruzione.

Le certificazioni Trinity possono essere valutate come crediti formativi per l'Esame di Stato.

Inoltre, il Collegio Docenti sta valutando la possibilità di riconoscere agli alunni del triennio (ai fini dell'alternanza scuola-lavoro), le ore di frequenza dei corsi con certificazione esterna riconosciuta a tutti gli effetti di legge, come quella del Trinity College, e coerenti con l'impianto formativo della Scuola validamente seguiti dai nostri alunni.

SCAMBIO CULTURALE

Durante lo svolgimento del percorso di studio, l’Istituto offre ai propri studenti la possibilità di aderire a scambi culturali con altre scuole europee.

Lo scambio culturale costituisce un arricchimento umano e culturale per gli studenti, attraverso gli scambi è possibile riunire gruppi di giovani di diverse nazioni, fornire loro l’opportunità di discutere e confrontarsi su vari temi, e allo stesso tempo di acquisire conoscenza su altri paesi e culture.

Questo tipo di esperienza, oltre a potenziare la capacità comunicativa in L2 in situazioni reali, ha l’obiettivo di promuovere

• il dialogo interculturale (conoscere altre culture, combattere pregiudizi e stereotipi negativi), la partecipazione attiva dei giovani e la cittadinanza europea.
  • la crescita personale dei partecipanti attraverso l’ampliamento degli orizzonti culturali, sociali e umani.
  • la presa di coscienza della propria realtà socioculturale tramite il contatto e il confronto diretto con una realtà sociale e scolastica straniera.
  • la formazione di uno spirito europeo.

PROGETTO ERASMUS KA229

Erasmus + è il programma dell'UE per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport in Europa che offre agli studenti europei l'opportunità di studiare, formarsi, acquisire esperienza e fare volontariato all'estero.

Tra le varie iniziative che il programma Erasmus + offre, ci sono i progetti KA229, in cui le scuole partecipanti hanno la possibilità di collaborare con altre scuole europee su una tematica di interesse comune e di effettuare mobilità degli studenti presso le scuole partner.

La partecipazione a questo tipo di partenariati e alle sue mobilità rappresenta per la scuola un’opportunità di cambiamento in dimensione europea, oltre che a sperimentare percorsi di apprendimento fondati sui valori dell’inclusione, tolleranza, condivisone e scambio di pratiche didattiche.

E’ proprio in questa ottica che la nostra scuola ha partecipato al bando 2020 come scuola partner e ottenuto l’approvazione del progetto Climate Change: our challenge to handle it (codice 2020-1-BE02-KA229-074692_2).

Lo scopo principale del progetto, è lo studio degli effetti del cambiamento climatico al livello locale tramite l’uso di particolari software. Le attività prevedono il coinvolgimento di 20 studenti provenienti dai due paesi coinvolti, oltre all’Italia anche il Belgio, scuola capofila del progetto, dall’ a.s. 2020/2021 all’a.s.  2022/2023.

Gli studenti prenderanno parte alle diverse attività, alle mobilità e comunicheranno tra di loro utilizzando la piattaforma eTwinning.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio