Progetto Lettura

Il progetto, destinato a tutti gli studenti dell’istituto, ha carattere disciplinare e si svolgerà in orario di lezione.

L’attività è stata avviata nell’anno scolastico 2015/2016 e ripetuta negli anni successivi.

Nel primo anno tre classi di studenti hanno prima letto il romanzo e infine incontrato lo scrittore Stefano Piedimonte, compiendo un percorso di educazione alla cittadinanza e di approfondimento sul tema della legalità e della mafia.
Lo scorso anno invece il progetto ha riguardato 250 allievi che hanno letto e incontrato, nella cornice del teatro dell’Istituto, Giacomo Mazzariol, autore del bestseller “Mio fratello rincorre i dinosauri”, Einaudi 2016. Lo scorso anno, invece, è stata affontata la lettura de “La regola dei pesci” di Giorgio Scianna.
Quest’anno, invece, è stato individuato il libro: “Anime Scalze” di Fabio Geda.

Le finalità generali sono le seguenti:

• Favorire la conoscenza del mondo
  • Potenziare le competenze artistiche, ambientali e culturali
  • Potenziare il rispetto, l’accettazione e la solidarietà con gli altri
  • Favorire l’acquisizione di autonomia operativa
  • Potenziare le competenze linguistiche.

I risultati attesi sono:

• Motivare alla lettura
  • Migliorare l’apprendimento
  • Favorire l’inventiva e la creatività individuale e collettiva
  • Favorire l’integrazione e la socializzazione.