Educare alla salute (promozione della salute e del benessere a scuola)

Docente coordinatore del progetto: prof.ssa Patrizia CONTARDI.

Progetto interdisciplinare , rivolto a tutti gli studenti dell’istituto.

Il progetto prevede 2 percorsi formativi distinti ma confluenti :

• Game Over
    • proposto da Parsec Cooperativa Sociale in accordo con la Regione Lazio, rivolto alla prevenzione della dipendenza da gioco Le classi coinvolte sono state la 2 B e la 2 C.  Risultati finali ottimi per la disponibilta’ dei ragazzi  ad affrontare la tematica proposta con serieta’ e maturita’.

• Altre dipendenze quali droga,alcool,uso smoderato del cellulare.

A completamento del percorso, si è effettuata una visita guidata presso l’ANCDA di Fiuggi (associazione nazionale contro disagio e alcool)  in cui le classi 2°B e 2°C ma anche la 1° B hanno avuto modo di ascoltare testimonianze dirette di persone di varia eta’ che stanno lottando per uscire definitivamente dal problema delle dipendenze.

Grazie ai docenti MAIURI-URRATA-PESILLICI-CIUFFARELLA-MANCONE-SABENE che si sono resi disponibili ad affrontare, in classe, tali tematiche analizzando gli aspetti socio culturali, comportamentali  con la compromissione dello stato di salute.

• Fiuggi
  • Presentazione studenti