Descrizione

Verbale n. 3
Convocazione del 21 gennaio 2023 – Circolare n. 103

Il giorno 27 febbraio 2023, alle ore 14:30 si riunisce il Dipartimento di Elettronica-Elettrotecnica-Automazione per discutere il seguente O.d.G:
1) Report recupero effettuato in itinere
2) Proposte ulteriori azioni di recupero
3) Verifica programmazioni
4) Varie ed eventuali
Risultano presenti i proff.: CECI Massimo, D’ONORIO Rinaldo, DI COCCO Eugenio, DI LUZIO Eleonora, DEBELAK Leopoldo, GIAMMARCO Marco, GUGLIETTI Franco, LAZZARI Flavia, LUDOVICI Giuseppe, NEGLIA Stefano, PALMIERI Temistocle, SERA Mario, TROPEANO Girolamo.
Risultano assenti i seguenti proff.: COSTANTINI Ludovico, MARTINO Pasquale, RAMUNDO Salvatore Fausto.
Presiede la riunione il prof. Girolamo Tropeano in qualità di responsabile di dipartimento.
Punto 1 Il prof. Di Cocco, nelle sue classi, sta ultimando le verifiche quindi al momento non può esprimere valutazioni. La prof.ssa Lazzari ha rilevato diverse problematiche nella classe 5Ael (classe articolata con la 5Cca) dove hanno recuperato parzialmente. Nella stessa classe, il prof. Sera ha concluso ieri le verifiche e la situazione è drammatica. Tenendo conto che la materia oggetto della seconda prova è proprio elettronica, degli 8 alunni solo due stanno sulla soglia della sufficienza, un altro sulla mediocrità e gli altri proprio niente. La sospensione della didattica per il recupero in itinere, sarebbe da eliminare nel caso delle classi quinte (rallenta lo svolgimento del programma a danno dei più bravi) proponendo lo studio autonomo su indicazione dei docenti. Anche il prof. Debelak, che ha la stessa classe, concorda con quanto espresso. Il prof. Giammarco, riguardo la 5Aau e la disciplina Sistemi (oggetto della seconda prova scritta), lamenta una situazione più o meno analoga in quanto c’è l’alunno Sementilli (ripetente il quinto anno) che ha fatto praticamente nulla, un alunno è bravo, altri 2 o 3 sono sulla sufficienza e i restanti insufficienti. Anche la prof.ssa Lazzari, che ha la stessa classe, concorda con quanto espresso dal prof. Giammarco. Di questi alunni maggiormente in difficoltà sono stati contattati più volte i genitori ma non si è avuto alcun effetto. Viene manifestata, dal dipartimento, una sorta di sfiducia riguardo la modalità di svolgimento di questi recuperi che va anche a discapito di quelli bravi (perdita del ritmo di lavoro, …).

Punto 2 Tutti i docenti sono concordi nel continuare, in itinere, azioni di sostegno e recupero nei confronti di chi si dimostra in difficoltà, specialmente in vista dell’esame di stato.

Punto 3 Le programmazioni risultano, generalmente, in leggero ritardo.

Punto 4
Il dipartimento ha ricevuto la comunicazione della DS riguardante la 1a fase di progettazione degli interventi relativi alle 2 azioni del PNRR riguardanti il Piano Scuola 4.0 nonché un documento riportante alcune riflessioni, sulla stessa tematica, che il prof. Tropeano ha voluto condividere con tutti e al quale è stato dato un ulteriore contributo dal prof. Sera. In questa prima fase, la cui scadenza è prevista il 28 febbraio 2023, bisogna definire i contorni generali all’interno dei quali la scuola vuole operare, sia riguardo l’Azione 1 – Ambienti di apprendimento innovativi (Next generation class) che l’Azione 2 – Laboratori per le professioni digitali del futuro (Next generation labs). Per quel che concerne il dipartimento, la seconda azione è quella che lo riguarda più direttamente quindi la discussione si concentra su questa e, in questa fase iniziale, vedere se sia il caso di procedere con la creazione ex novo di un solo nuovo laboratorio utilizzabile trasversalmente dai tre indirizzi oppure orientarsi su più laboratori, tenendo presente che i costi delle attrezzature subiranno un incremento in vista della fase attuativa, che il budget verrebbe suddiviso se si propendesse per più laboratori e che comunque bisognerebbe reperire gli spazi in cui attuare il tutto. Il rischio grande è quello di fare una sorta di lista della spesa delle cose da inserire nelle aule e nei laboratori ma che poi restano là, inutilizzate. Un’altra cosa da tener presente è che la fase di rendicontazione sarà molto “severa”, non solo riguardo la congruenza tra progetto e fase attuativa ma anche nei riguardi dell’effettivo uso che si farà di tutto. Il Piano Scuola 4.0 dice testualmente “realizzazione di laboratori per le “professioni digitali” del futuro, capaci di fornire competenze digitali specifiche nei diversi ambiti tecnologici avanzati, “trasversali ai settori economici”, in un contesto di attività autentiche e di effettiva simulazione dei luoghi, degli strumenti e dei processi legati alle nuove professioni.
Il prof. Guglietti propone il potenziamento del laboratorio di sistemi visto che viene anche usato dai docenti del dipartimento di meccatronica, integrando le attrezzature già esistenti e sviluppando la parte di automazione.
Il prof. Sera afferma che possiamo anche mettere su un progetto, e sicuramente si farà, ma che comunque in questa scuola non ci sono le capacità amministrative per portarlo avanti. Potevamo partecipare a tre progetti PNRR (misure 1.4.1, 1.4.3 e 1.4.4), anch’essi con finanziamenti cospicui, ma non è stato fatto niente. Di queste tre misure solo la prima è scaduta.
Il dipartimento chiede, da parte della commissione PNRR, un report dello stato dei lavori e quali sono le proposte.
Tenendo conto dei risultati dell’orientamento e delle richieste avanzate da molti genitori, il dipartimento propone, per il prossimo anno scolastico, l’orario su 5 giorni settimanali con il sabato libero anche se, dal punto di vista della didattica, la valenza del sabato a scuola non si discute.
Viene sollevata la questione della presa di parola da parte dei componenti dello staff durante il collegio dei docenti perché si tende a monopolizzare gli interventi e si chiede una regolamentazione degli stessi.
Il prof. Di Cocco richiama l’attenzione sulle attività che sta svolgendo l’alunno Vinci Simone del 5Bau, relative alla realizzazione di un arto artificiale e della richiesta che era stata avanzata per l’acquisto di un mini PC necessario a portare a termine l’attività, come definito anche nel verbale 1 del 21.10.2022 del CdC ” L’alunno Vinci verrà supportato nella realizzazione pratica e nello sviluppo teorico del progetto definito nella community InMoove che si occupa della progettazione e realizzazione di un “arto artificiale”, come meglio descritto nel portale presente nella pagina web https://inmoov.fr”.

Alla richiesta di acquisto avanzata già un paio di mesi fa la risposta è stata che non ci sono i fondi necessari per il suo acquisto.

La riunione termina alle ore 15:30.

Il responsabile di Dipartimento Il Dirigente Scolastico
(prof. Girolamo TROPEANO) (prof.ssa Angela MARONE)